Sant'Erasmo - La Festa di Lerici
Giorni di festa a Lerici per Sant'Erasmo protettore di navigatori e marinai. Invocato contro i naufragi e i pericoli del mare. E' durante la tempesta di mare quando il cielo si fa pesante e scuro come il piombo che sull'albero della nave appare una luce diafana e tremolante: è il fuoco di sant'Erasmo! La luce più conosciuta e temuta da marinai e pescatori di tutto il mondo. La sua comparsa è di buon auspicio, da coraggio e toglie la paura.
Molto vivo il culto a Lerici in Liguria dove ogni primo Sabato di Luglio si tiene una grande processione notturna nella baia illuminata con migliaia di lumini. La statua lignea viene trasporata per le vie del borgo e poi a bordo di un traghetto scortato da numerose barche ornate a festa viene condotto nei vicini Tellaro e San Terenzo. Al termine, il cielo della baia si illumina di fuochi che si riflettono nel gioco infinito delle onde.
Anche quest'anno (meno macchine, più persone) : è previsto (mare permettendo) il servizio di trasporto marittimo passeggieri con partenze da La Spezia - Molo Morin. Per mantenere il tiro sul trasporto marittimo passeggeri firma la petizione
Il Programma:
Venerdì 30 Giugno, dalle 19:30 in P.zza Garibaldi:
-
Gaudenti: gastronomia e piatti locali offerti dalla Cooperativa dei Mitilicolori
-
Penitenti: processione con la statua del Santo, messa
Sabato 1 Luglio, dalle 19:30 in P.zza Gatribaldi
-
Gaudenti: gastronomia e piatti locali (probabilmente fritto misto)
-
Penitenti: processione con la statua del Santo e messa
-
Per Tutti: suggestiva calata dei lumini (mare permettendo!), imbarco sul battello (meteo permettendo) per la benedizione del mare, con un pensiero e una preghiera per le migliaia di morti annegati in fuga da guerre e da condizioni economiche, sociali, climatiche insopportabili. (e anche per quelli che vorrebbero semplicemente una vita migliore!)
-
Spettacolo pirotecnico (tranquillizzate i vostri animali se potete)
Domenica 2 Luglio
-
Gaudenti: ozio rigeneratore (godetevi il paesaggio e la passeggiata a mare)
-
Penitenti: 9:30 processione con la statua del Santo e messa all'aperto in p.zza Tarabotto
-
Per Tutti, dalle 19:30 in P.zza Garibaldi: gastronomia e piatti locali offerti dalla Cooperativa Mitilicoltori
Venerdi 7 Luglio: Notturna di Sant'Erasmo, 9,5 Km di corsa competitiva valida per il circuito Corrilunigiana. Tutto sul sito www.notturnasanterasmo.it
|
Altramarea
Sabato 22 Agosto ore 21:00 Tellaro
Altramarea, la lunga notte della poesia italiana contemporanea diretta da Angelo Tonelli, giunge alla sua ventesima edizione. Sabato 22 agosto a Tellaro, nella piazzetta dell’Oratorio ‘n Selaa, dalle ore 21 alle 24 avrà luogo la XX edizione Altramarea, la rassegna nazionale di Poesia organizzata e diretta da Angelo Tonelli per conto della Associazione Culturale Arthena, con il contributo della STL di Lerici e la collaborazione del Comune di Lerici, di INDUNAVI e della Società Mutuo Soccorso di Tellaro. Dopo il saluto del Sindaco di Lerici, Leonardo Paoletti, e la lettura di un testo a omaggio del grande poeta irlandese William Butler Yeats nella ricorrenza dei 150 anni dalla sua nascita, seguiranno i recital dei poeti e delle poetesse provenienti da varie regioni del nord Italia: Isabella Tedesco Vergano, Paola Pennecchi, Mauro Macario, Francesco Macciò, Marco Ercolani, Mauro Ferrari, Lucetta Frisa, Lamberto Garzia, Alessandro Agostinelli, Valerio Meattini, Ubaldo de Robertis, Cesare Oddera, Adele Desideri, Viviane Ciampi, Giancarlo Micheli, Luisa Papa, Vivetta Valacca, Rossella Maiore Tamponi, Laura Campagnolo, Michele De Luca, Gianluca Cupisti, Antonio Melillo, Ksenja Laginja., Giulio Viano. Le letture poetiche saranno intervallate dalla esecuzione di Arie del ‘600 italiano con il trio formato da Enrico Bardellini, flauto basso, Anna Caprioli, soprano, Sergio Chierici, spinetta Fotografia: Anna Ferrari. Installazione: Lucia Vignali. In caso di pioggia Altramarea si svolgerà all’interno dell’Oratorio n’Selaa.
|
Quelli di Capo Horn
Giovedì 13 Agosto ore 21:00 Terazza Circolo ERIX - Lerici
QUELLI DI CAPO HORN - L'epopea velica della Marineria ligure
La "Marittima", con Bernardo Ratti, ne parla con lo scrittore Mario Dentone.
Grande sinergia, come sempre, con gli amici del Circolo Della Vela Erix
La seconda metà dell'Ottocento è stata, per la Marineria Ligure, il trionfo della vela oceanica commerciale. Centinaia i brigantini a palo, brigantini, navi di tutte le marinerie liguri, tra cui quella lericina, che hanno trafficato per tutti gli oceani. Decine di Velieri di armatori lericini, con Capitani ed equipaggi del Borgo, hanno doppiato più volte i terribili Capi, di Buona Speranza e Horn.....Stando fuori per anni. Naufragi e drammi...ma anche benessere e cultura...la Grande tradizione marinara lericina e ligure in generale, una tradizione secolare.
MARIO DENTONE, scrittore di fama, ha riportato queste storie nei tre romanzi - best seller della saga di "Geppin di Moneglia" (Mursia)
|
|
CELLULA KOKOR
INANIMA
LA RIVOLUZIONE DENTRO PER LA RIVOLUZIONE FUORI
Sabato 11 aprile 2015 ore 21:00 Teatro ASTORIA - Lerici
Ingresso Gratuito
Spettacolo ispirato alla vicenda di Didone ed Enea (tratta dal quarto libro dell’Eneide di Virgilio). di e con Elena Colucci e ManUel Bozzo.
Attori, regia, scenografia, testi Elena Colucci e Manuel Bozzo video Manuel Bozzo In Video Luciana Roma e Angelo Tonelli costumi Mariella Brunella e Odile Giacopello canti “When i am laid in eart” da Dido and Aeneas di Henry Purcell, “Suicidio” di Kokor, “Più” di Kokor, “Sanctus” di Charles Gounod disegno luci Marco Oligeri(tecnico audio e luci) foto Luca Colucci
Enea era l’eroe troiano che, dopo la distruzione della sua città, viaggiò per mare per seguire il volere degli Dei: fondare una nuova patria, che sarebbe diventata Roma. Didone era la regina fenicia che, dopo la morte del marito, da sola fondò Cartagine. Durante le sue peregrinazioni, Enea, ancora senza patria, approdò a Cartagine e incontrò Didone. I due si amarono molto, ma a rompere l’idillio furono gli Dei, che spinsero Enea a lasciare Didone per continuare il suo viaggio e per portare a termine la missione da loro affidatagli. La risposta di Didone all’abbandono da parte di Enea fu il suo suicidio. Chi potrebbe essere Enea oggi e chi Didone? Potrebbero essere due anime il cui copione parla del conflitto fra il voler partire o il voler restare, l’essere traditori o fedeli, inclini al suicidio o attaccati alla vita, eroi tragici o eroi comici, sentirsi vittime o ribelli. Così, in un susseguirsi di ambientazioni oniriche, il mito raccontato da Virgilio inizierà a modificarsi, si stempererà man mano, si fonderà fra musica, canto e contemporanee apparizioni, fino a evaporare completamente, per svanire nella memoria dei due protagonisti e per diventare esattamente quello che loro stessi sognano. Ed ecco allora che qualsiasi copione e storia si possono ancora trasformare grazie a coloro che hanno il coraggio di sognare di essere UOMINI NUOVI.
per informazioni: Comune di Lerici – Ufficio Cultura/CineTeatro Astoria – 0187960280
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
|
|
|
|
La Costituzione arriva in paese
Sabato 11 aprile ore 10:30 partenza dalla scuola di Tellaro
Un percorso dedicato ai bambini e alle bambine di quarta e quinta elementare
Un percorso guidato, attraverso il centro e le vie di Tellaro per conoscere
attraverso un’esperienza i primi 12 articoli della Costituzione Italiana.
Case..vie..piazza..negozi..scuola..chiesa.. Tutto si offre al racconto e aiuta a
comprendere i difficili contenuti giuridici sfruttando la memoria visiva, più
sviluppata nei bambini e nelle bambine, e il potere educativo dell’esperienza
diretta.
La mediatrice giuridica, la Dott.ssa Giorgia Minchella dell’Associazione culturale
Labulè, li accompagnerà passo dopo passo e la comunità del paese potrà
assistere e partecipare a questo gioco educativo. Si partirà dalla scuola e per
due ore l'educazione civica farà da padrona avendo come sfondo un paese
incantevole.
La visita guidata ha il costo di euro 3,50 a partecipante.
PRENOTAZIONE obbligatoria via email
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
oppure telefonando al 3331743632
|
|
|
Cinema ASTORIA - Lerici
Mercoledì 20 Agosto alle 21:30
|
L’Associazione Culturale Mediterraneo e la Società Marittima di Mutuo Soccorso di Lerici hanno organizzato, in collaborazione con il cinema Astoria, la proiezione del film “Un insolito naufrago nell’inquieto mare d’Oriente” di Sylvain Estibal. La proiezione avverrà mercoledì 20 agosto alle 21,30 al cinema Astoria di Lerici.
“Un insolito naufrago nell’inquieto mare d’Oriente” è una commedia umanistica e “fraterna” che coglie il giusto equilibrio tra farsa e fiaba e rinnova il discorso sul conflitto israelo-palestinese adottando un punto di vista originale e poetico che denuncia l’antagonismo tra i due popoli e propone un nuovo dialogo e un nuovo legame. Mediterraneo e Società Marittima iniziano in questo modo la loro collaborazione, finalizzata all’arricchimento della vita culturale lericina. “Non potevamo che cominciare -dichiarano i due Presidenti Giorgio Pagano e Bernardo Ratti- da ciò che maggiormente unisce le due associazioni, vale a dire l’amore per il mare e l’impegno per il dialogo e la pace tra i popoli”. Guarda il trailer
|
|
Sabato d'Autore - Miriam Scotti
il pensiero dominante. Giacomo Leopardi
Sabato 7 Giugno a Lerici - Sala Consiliare ore 17:30
Con quest'ultima opera Miriam Scotti, con un pizzico di incosciente coraggio tipico della sua giovane età, prova a confr ontarsi attraverso un dialogo immaginario con il suo principale riferimento letterario, cui è evidente l'omaggio nella citazione del titolo dell'opera, “il pensiero dominante”. In questo dialogo con il grande della poesia italiana Giacomo Leopardi, non nascondendo la propria sconfinata ammirazione, l'autrice confida la motivazione delle sue opere che è un bisogno tipico di molti ragazzi, spesso non si scrive per gli altri, ma soprattutto per se stessi, per dare vita a qualcosa che è dentro di sè: “Mi piace trasmettere ciò che sento dentro, le mie esperienze e quelle altrui ” Attraverso la vita sofferta e i luoghi del genio di Recanati, l'autrice descrive il proprio percorso, meno conosciuto certo di quello di Leopardi, ma non per questo meno ricco di significati.
|
Festival della Complessità
Video integrali dell'evento: "DALL'ORIGINE DELLA VITA ALL'EMERGERE DELLA MENTE" 1) http://youtu.be/fAv3ZXmqBK8 Saluti e intervento di PIER LUIGI LUISI 2) http://youtu.be/CMtCBIZUhAU Intervento di MARCELLO BUIATTI 3) http://youtu.be/mRatlr5lzIA Intervento di IGNAZIO LICATA
Evento che si colloca all'avanguardia nella ricerca scientifica rigorosa, che proprio per il suo rigore salda la prospettiva scientifica con quella umanistica, oltre ogni scientismo unilaterale, per propiziare un modello conoscitivo integrato, e una integra forma di umanità.
Lerici - Sala del Consiglio Comunale - Sabato 24 Maggio 16:30 - 19:30
è il titolo della V edizione del Festival della Complessità che quest'anno ha un’impostazione “sistemica”. Il Festival stesso è una metafora della complessità. È infatti un sistema che “emerge” grazie al contributo di decine di Partner Promotori, che, da maggio a luglio, proporranno l’approccio sistemico in decine e decine di eventi, in una ventina di città di undici Regioni.
Sarà un crocevia di Passeggiate della Mente che, grazie alla volontà di Angelo Tonelli e di Francesco Pelillo e con l'organizzazione dell'AIEMS (Associazione Italiana di Epistemologia e Metodologia Sistemiche) e della Associazione Culturale Arthena, e con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Lerici, sabato 24 maggio alle 16.30 approderà a Lerici presso la Sala Consiliare del Comune dove si svolgerà l'evento dal titolo
- DALL'ORIGINE DELLA VITA ALL'EMERGERE DELLA MENTE
Sul tema indicato si confronteranno , , e , tre scienziati italiani di fama internazionale che prenderanno spunto dai temi trattati nell'ultimo libro recentemente dato alle stampe da Pier Luigi Luisi. Un chimico, un genetista e un fisico, da sempre attenti alle ricadute della ricerca sperimentale e alle sue connessioni con il piano filosofico e umanistico in un'ottica interdisciplinare, tenteranno di spiegare come un sottile filo rosso leghi le loro rispettive discipline ai fenomeni che dall'emergenza della vita portano attraverso la biodiversità sino all'emergere della mente, e come questo filo possa giustificare le ipotesi che oggi siamo in grado di fare sulle infinite causalità che determinano il portato razionale e emozionale che caratterizza la mente stessa.
I lavori saranno condotti da Angelo Tonelli, e prevedono il saluto del Sindaco di Lerici Marco Caluri a cui seguiranno gli interventi dei relatori.
|
|
Le Troiane
- Sabato 17 maggio alle ore 21, al Teatro Astoria
- Compagnia Teatro Iniziatico - Associazione Culturale Arthena
(Neottolemo, su consiglio di Ulisse, getta Astianatte, figlio di Ettore, dalle mura di Troia alla presenza della madre Andromaca)
Sabato 17 maggio alle ore 21, al Teatro Astoria, la Compagnia Teatro Iniziatico dell’Associazione Culturale Arthena presenta lo spettacolo teatrale “Troiane” di Euripide. La regia e la traduzione (tratta dalla sua edizione Bompiani di tutta la tragedia greca) sono di Angelo Tonelli. Interpreti: Luigi Armelloni, Fabiana Del Bianco, Greta Di Sacco, Jo Errico, Antonietta Grassi , Michele Karuz, Solange Passalacqua, Susanna Salvi. Assistenza Regia: Susanna Salvi; Scenografia: Giuliano Diofili; Coreografie: Annalisa Maggiani; Musiche: Paola Polito (adattamento e canto dal testo greco originale; arrangiamenti di Beppe De Ruggiero), Vangelis, Lisa Gerrard e altri. Costumi: Maria S. Couture; Maschere: Antonietta Grassi; Editing audio e registrazione: La Loggia Studios Tragedia del dolore che travolge le donne troiane strappate alla propria terra e private dei propri affetti, Troiane si staglia nella storia della drammaturgia greca come l’esempio perfetto di rappresentazione degli effetti della guerra al fine di evitarla per sempre: in questo consiste la sua inattuale attualità. Per decisione della Compagnia Teatro Iniziatico lo spettacolo, che celebra il ventennale della Compagnia diretta da Angelo Tonelli, è dedicato alle giovani nigeriane prigioniere dei fanatici talebani di Boko Haram, destinate a essere vendute come schiave nel silenzio della politica internazionale. Ingresso libero.
x vivilerici - Angelo Tonelli
|
|
Mary Shelley
Mary Wollstonecraft Godwin (Mary Shelley)
scrittrice professionista. Autrice di vari romanzi, diverrà famosa soprattutto per "Frankenstein o il Prometeo moderno", il suo primo libro scritto per gioco e per sfida che pose le basi alla moderna fantascienza.
A Mary Shelley si devono naturalmente anche altre opere, alcune della quali precorrono anch'esse temi tipicamente fantascientifici come "L'ultimo uomo", un romanzo che narra dell'unico superstite di una terribile epidemia che ha cancellato l'intera umanità.
-- GC --
|
Genova Pazazzo Ducale 11/03/2014
Carla Sanguineti e Olga Tartarini presentano:“Mary e Percy Shelley a Lerici e nel Golfo dei Poeti”. Evento in collaborazione con la Società Marittima di Mutuo Soccorso di Lerici.
|
|
|
|