Allerta Liguria

Dati in Tempo Reale

L'immagine del radar meteorologico, aggiornata ogni 10 minuti, mostra la ricostruzione del campo di pioggia (non delle nubi), colorandola a seconda dell'intensità.

Isola Ecologica Scoglietti

Dove?  Quando? Cosa?

Farmacie Aperte

 

Cerca nell'elenco

Legambiente circolo di Lerici

Ripristinare il trasporto passeggeri via mare sulla tratta Lerici-La Spezia porterebbe notevoli vantaggi per l'ambiente e la qualità della vita del nostro territorio. Mitigherebbe di molto la pressione del traffico e del disagio causato: rumore, stress per l'ecosistema, degrado - in particolare sulla SP 331, (Gozzano,Scoglietti, San Bartolomeo). Una prima azione per una mobilità multimodale a basso impatto ambientale: treno, bicicletta, traghetto. Salutare, collettiva e, in qualche modo, divertente!  Invitiamo i comuni di La Spezia e di Lerici a farsi carico di questa istanza per l'attivazione, anche in via sperimentale, della tratta, collocandosi in un disegno più ampio di integrazione del trasporto marittimo passeggeri nel sistema del trasporto pubblico.

Firma la petizione

scarica il volantino della petizione(pdf)

Legambiente - tesseramento

Campagna Tesseramento 2018

contatta Giovanni 3275790231 - Tiziana 3334580704

Legambiente circolo di Lerici

Circolo LEGAMBIENTE Lerici

 

MEDITERRANEO

Mediterraneo vuole essere uno strumento di una città civile e libera, che si impegna a fare cultura, a partecipare allo scambio di idee, a cogliere le urgenze dell’attualità, a incontrare e ascoltare i protagonisti della vita culturale italiana, a far crescere un pensiero critico e riflessivo, a formare, d’intesa con scuole e università, le nuove generazioni.
mediterraneo-logo

GRIS30 Gestione Rete Impresa

Il progetto si propone di:

  • fornire alle piccole e micro imprese uno strumento di gestione  per le attività commerciali  e di relazione, aumentandone  la visibilità e la capacità di azione e stimolandone la crescita economica
  • promuovere l’aggregazione e la collaborazione tra imprese, la condivisione delle conoscenze, la creazione di valore sociale attraverso un modello organizzativo a rete di tipo paritetico.

www.gris30.eu

Scambia Libro

Scambia Libro

MERCATINO DEL LIBRO USATO

4° EDIZIONE dal 13/6 al 30/09
SCUOLA MEDIA “P. MANTEGAZZA”
Via Gozzano/ SAN TERENZO(SP)

Scambia Libro

Cerchi libri scolastici ?
Vuoi vendere i tuoi libri usati ? Telefona a

Pina 3389478984 Daniela 3474964949

3389478984/ 3474964949

info (at) scambialibro.it

>>>>>>>> Cerca Libro >>>

Servizi Informatici Srl
  • Consulenza e assistenza software e sistemi
  • Innovazione tecnologica
  • Gestione aziendale, e-commerce, applicazioni web
  • Virtualizzazione e Cloud computing

web: www.serviziinformatici.com Tel: +393275790231

 

Classifica Maratona banner
Tempi degli atleti italiani nelle gare di maratona nel mondo e di tutti gli atleti nelle gare di maratona in Italia 

Legambiente circolo di Lerici

Raccolta Differenziata

Lerici Raccolta differenziata

Ridurre e riciclare prima di tutto!

Dossier di Legambiente 2013

Normativa di riferimento - Decreto Legge 152/2006

Sentenza Recco 83/2013

raee - logocome smaltire le apparecchiature elettriche ed elettroniche. Scarica il PDF

Bolletta ACAM Acqua

Informazioni bolletta Acam acqua

Sportello Informativo

 

La Spezia - ACAM Via Crispi

  • dal Lunedì al Giovedì

mattino 8:00 - 12:15 pom. 14:30 - 15:30

Nr. verde 800 805 055

Noi Italia

Noi Italia Logo

Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo offre un quadro d’insieme dei diversi aspetti economici e sociali del nostro Paese, della sua collocazione nel contesto europeo e delle differenze regionali che lo caratterizzano

 

CAMPIONAMENTO CON IL MANTA TRAWL

 

( 5Gyres Arctic Expedition 2016 - Alcuni partecipanti alla spedizione con il manta trawl prima del campionamento - Foto di Franco Borgogno)

il manta trawl (rete a strascico manta, così detto perchè ha una grande bocca e delle ali, come una manta) si utilizza sia per campionare il plancton, che le microplastiche, piccole particelle di plastica, più piccole di un millimetro, risultato dalla frammentazione di oggetti più grandi  ma anche rilasciati direttamente nell'ambiente da scarti di lavorazione, dalle microsfere presenti in saponi e prodotti cosmetici, dal lavaggio di tessuti sintetici, dalle gomme degli autoveicoli. Il giornalista e scrittore Franco Borgogno, domenica 10 Settembre, ne parla nel suo libro "Un mare di plastica".

Come funziona il manta trawl

Lo strascico è un sistema molto semplice ed efficace per campionare la superficie del mare. Consiste in un retino a maglie molto fini montato su una struttura munita di alettoni per garantire il corretto assetto durante lo strascico. Viene calato in mare e trainato per un tratto determinato (normalmente un campionamento copre due miglia nautiche (3,7 Km)), quindi, issato a bordo, viene recuperato tutto quello che è rimasto intrappolato nella reticella a tubo. Il materiale raccolto viene poi catalogato e analizzato.

Le microplastiche nel Mar Mediterraneo

Frammenti di plastica stanno inquinando fiumi, laghi, mari e oceani di tutto il pianeta. La presenza di microplastiche nel mar Mediterraneo è uno dei tanti problemi emergenti per il potenziale impatto tossico sull'ecosistema. Ancora sottovalutato l'effetto chimico dovuto ai processi di degradazione delle plastiche che rilasciano componenti e aditivi usati nei processi di lavorazione, e alla capacità che la plastica ha di assorbire e vettoriare composti come PCB e DDT . Sostanze altamente tossiche e nocive  che vengono ingerite da uccelli, cetacei, pesci, molluschi e crostacei molti dei quali arrivano sul mercato ittico. La contaminazione risale così la catena alimentare per arrivare infine sulle nostre tavole.

  • Giovanni Cortelezzi 2017