Legambiente 5 misure concrete

Legambiente scrive ai sindaci delle città italiane: “La ripartenza ha bisogno di soluzioni green innovative e coraggiose per la mobilità, non restituiteci le vecchie città.”

Mobilità post COVID 19: ecco 5 misure concrete

Legambiente circolo di Lerici

Ripristinare il trasporto passeggeri via mare sulla tratta Lerici-La Spezia porterebbe notevoli vantaggi per l'ambiente e la qualità della vita del nostro territorio. Mitigherebbe di molto la pressione del traffico e del disagio causato: rumore, stress per l'ecosistema, degrado - in particolare sulla SP 331, (Gozzano,Scoglietti, San Bartolomeo). Una prima azione per una mobilità multimodale a basso impatto ambientale: treno, bicicletta, traghetto. Salutare, collettiva e, in qualche modo, divertente!  Invitiamo i comuni di La Spezia e di Lerici a farsi carico di questa istanza per l'attivazione, anche in via sperimentale, della tratta, collocandosi in un disegno più ampio di integrazione del trasporto marittimo passeggeri nel sistema del trasporto pubblico.

Firma la petizione

scarica il volantino della petizione(pdf)

Legambiente - tesseramento

Campagna Tesseramento

contatta Giovanni 3275790231 - Tiziana 3334580704

Legambiente circolo di Lerici

Circolo LEGAMBIENTE Lerici

MEDITERRANEO

Mediterraneo vuole essere uno strumento di una città civile e libera, che si impegna a fare cultura, a partecipare allo scambio di idee, a cogliere le urgenze dell’attualità, a incontrare e ascoltare i protagonisti della vita culturale italiana, a far crescere un pensiero critico e riflessivo, a formare, d’intesa con scuole e università, le nuove generazioni.
mediterraneo-logo

GRIS30 Gestione Rete Impresa

Il progetto si propone di:

  • fornire alle piccole e micro imprese uno strumento di gestione  per le attività commerciali  e di relazione, aumentandone  la visibilità e la capacità di azione e stimolandone la crescita economica
  • promuovere l’aggregazione e la collaborazione tra imprese, la condivisione delle conoscenze, la creazione di valore sociale attraverso un modello organizzativo a rete di tipo paritetico.

www.gris30.eu

Scambia Libro

Scambia Libro

MERCATINO DEL LIBRO USATO

4° EDIZIONE dal 13/6 al 30/09
SCUOLA MEDIA “P. MANTEGAZZA”
Via Gozzano/ SAN TERENZO(SP)

Scambia Libro

Cerchi libri scolastici ?
Vuoi vendere i tuoi libri usati ? Telefona a

Pina 3389478984 Daniela 3474964949

3389478984/ 3474964949

info (at) scambialibro.it

>>>>>>>> Cerca Libro >>>

Servizi Informatici Srl
  • Consulenza e assistenza software e sistemi
  • Innovazione tecnologica
  • Gestione aziendale, e-commerce, applicazioni web
  • Virtualizzazione e Cloud computing

web: www.serviziinformatici.com Tel: +393275790231

 

There are no translations available.

La baia di Lorenzo - Silvio Vallero - Pietro Ferrari

La baia di Lorenzo

E’ uscito da poco, presso l’editore Cinque Terre di La Spezia, il libro La baia di Lorenzo, di Silvio Vallero e Pietro Ferrari.  D.H. Lawrence a Fiascherino, recita il sottotitolo. Di questo, infatti, si tratta: i nove mesi trascorsi dallo scrittore inglese con la compagna Frieda von Richtofen, fuggiasca da un precedente matrimonio, in riva al nostro mare.  Ne fanno fede, non solo le lettere febbrili e incantate del romanziere per svariati amici, critici ed editori,  ma anche i ricordi raccolti da Vallero, uno degli autori, dalla viva voce di  svariati suoi parenti, primo fra tutti  il nonno Ezechiele Azzarini, barcaiolo e vicino di Lawrence. Gli Azzarini, infatti, risiedevano nell’unica altra casa della baia di Fiascherino.  Nacque, così,  una lunga amicizia, testimoniata dal nomignolo dello scrittore, divenuto da allora “Lorenzo”,  oltre che dalle fotografie tratte da Vallero dal suo archivio personale. Un Lawrence, dunque, privato, felice di frequentare insieme a Frieda quella famiglia di contadini-pescatori, proprio mentre veniva completando,  sulla scia del successo di critica riscosso  dal romanzo Figli e Amanti,  la sua nuova opera narrativa intitolata  L’arcobaleno, rimasta poi tra le sue maggiori. Dell’una e dell’altra sfera, personale e professionale, dà conto l’agile volumetto, tracciandone anche attraverso le lettere il vivido intreccio, culminante nel matrimonio di Ezechiele, a cui Lawrence partecipò come testimone, salvo incontrare, per la sua meraviglia, tre imbucati nelle persone di altrettanti poeti inglesi venuti a fargli visita da Firenze. La pesca dei polpi, poi serviti al pranzo di nozze, una nevicata fenomenale, il trasporto da La  Spezia su una barca a remi del pianoforte richiesto da Frieda, la raccolta delle olive, la processione del venerdì  santo costituiscono alcuni fra gli altri capitoletti della narrazione intessuta dai due autori con passo svelto  e, insieme, con scrupolosa fedeltà alla verità storica di quei minimi eventi  nel felice soggiorno dei due ospiti d’eccezione. Completa il libro, presentato di recente con esito festoso a un folto pubblico nella Sala Consiliare del Comune di Lerici, un cammeo dedicato a Charles Tomlinson, il poeta inglese che, quasi come un successore di Lawrence, negli Anni Cinquanta abitò a sua volta a Fiascherino, dove ebbe modo di conoscere il nostro poeta Bertolani, dedicatario della sua poesia Su alla Serra e autore, per parte sua, dei versi  intitolati La casa di Charles.

     Esaurita,  ormai, la prima tiratura, il volumetto, distribuito nelle librerie di Sarzana e La Spezia, oltre che nelle edicole  di Lerici e Tellaro, riapparirà tra breve in ristampa.