Allerta Liguria

Dati in Tempo Reale

L'immagine del radar meteorologico, aggiornata ogni 10 minuti, mostra la ricostruzione del campo di pioggia (non delle nubi), colorandola a seconda dell'intensità.

Isola Ecologica Scoglietti

Dove?  Quando? Cosa?

Farmacie Aperte

 

Cerca nell'elenco

Legambiente - tesseramento

Campagna Tesseramento 2018

contatta Giovanni 3275790231 - Tiziana 3334580704

Legambiente circolo di Lerici

Circolo LEGAMBIENTE Lerici

 

MEDITERRANEO

Mediterraneo vuole essere uno strumento di una città civile e libera, che si impegna a fare cultura, a partecipare allo scambio di idee, a cogliere le urgenze dell’attualità, a incontrare e ascoltare i protagonisti della vita culturale italiana, a far crescere un pensiero critico e riflessivo, a formare, d’intesa con scuole e università, le nuove generazioni.
mediterraneo-logo

GRIS30 Gestione Rete Impresa

Il progetto si propone di:

  • fornire alle piccole e micro imprese uno strumento di gestione  per le attività commerciali  e di relazione, aumentandone  la visibilità e la capacità di azione e stimolandone la crescita economica
  • promuovere l’aggregazione e la collaborazione tra imprese, la condivisione delle conoscenze, la creazione di valore sociale attraverso un modello organizzativo a rete di tipo paritetico.

www.gris30.eu

Scambia Libro

Scambia Libro

MERCATINO DEL LIBRO USATO

4° EDIZIONE dal 13/6 al 30/09
SCUOLA MEDIA “P. MANTEGAZZA”
Via Gozzano/ SAN TERENZO(SP)

Scambia Libro

Cerchi libri scolastici ?
Vuoi vendere i tuoi libri usati ? Telefona a

Pina 3389478984 Daniela 3474964949

3389478984/ 3474964949

info (at) scambialibro.it

>>>>>>>> Cerca Libro >>>

Servizi Informatici Srl
  • Consulenza e assistenza software e sistemi
  • Innovazione tecnologica
  • Gestione aziendale, e-commerce, applicazioni web
  • Virtualizzazione e Cloud computing

web: www.serviziinformatici.com Tel: +393275790231

 

Classifica Maratona banner
Tempi degli atleti italiani nelle gare di maratona nel mondo e di tutti gli atleti nelle gare di maratona in Italia 

Legambiente circolo di Lerici

Raccolta Differenziata

Lerici Raccolta differenziata

Ridurre e riciclare prima di tutto!

Dossier di Legambiente 2013

Normativa di riferimento - Decreto Legge 152/2006

Sentenza Recco 83/2013

raee - logocome smaltire le apparecchiature elettriche ed elettroniche. Scarica il PDF

Bolletta ACAM Acqua

Informazioni bolletta Acam acqua

Sportello Informativo

 

La Spezia - ACAM Via Crispi

  • dal Lunedì al Giovedì

mattino 8:00 - 12:15 pom. 14:30 - 15:30

Nr. verde 800 805 055

Noi Italia

Noi Italia Logo

Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo offre un quadro d’insieme dei diversi aspetti economici e sociali del nostro Paese, della sua collocazione nel contesto europeo e delle differenze regionali che lo caratterizzano

 

EDUCAMARE un progetto di educazione scientifica e ambientale

Quello dei rifiuti marini, in particolare la frazione  plastica, è un fenomeno di rilevanza globale, che ha effetti devastanti non solo sulla biodiversità, ma anche sulla qualità delle acque e degli interi sistemi territoriali. Un fenomeno ancora scarsamente mappato del quale si intuiscono facilmente i pericolosi effetti a breve e lungo termine.  Gli studi condotti da numerose organizzazioni in tutto il mondo delineano la plastica in mare come una vera e propria piaga globale che va ad aggiungersi alla lunga lista delle questioni ambientali che affliggono il nostro pianeta. Si stima che i frammenti di plastica negli oceani raggiungano i 5 trilioni di tonnellate, con un incremento di 10 ton/anno. Diversi i progetti che interessano da vicino il nostro terriotorio.

MedseaLitter, progetto europeo con capofila l'Ente parco delle 5 Terre e Legambiente Liguria tra i partner principali.

SEACleaner, progetto ideato dall'istituto di Scienze Marine ISMAR - CNR  in collaborazione con il DLTM, Distretto Ligure delle tecnologie Marine e l'Istituto di Geofisica e Vulcanologia INGV, con la finalità di coniugare la ricerca con l'educazione all'ambiente marino. Progetto che dal 2014 ha coinvolto numerosi istituti scolastici, provenienti da diverse regioni italiane, nel programma di monitoraggio dei rifiuti di origine antropica spiaggiati lungo il litorale di diversi parchi marini, compresi nell'area del Santuario dei Cetacei. (carta di paternariato dei comuni)

La "citizenscience", la ricerca scientifica partecipata da semplici cittadini,  è stata il fulcro del progetto attraverso il coinvolgimento degli studenti ed insegnanti nella raccolta ed analisi dei dati raccolti.

Il progetto, in una fase successiva, ha visto la partecipazione dell'ENEA (sede di Pozzuolo di Lerici) nella raccolta dei dati sulle "microplastiche", sempre lungo i litorali di diversi parchi marini, nonchè l'ideazione di percorsi scolastici mirati al coinvolgimento di intere classi di scuola superiore, come i "marine litter campus" e numerosi progetti di "alternanza scuola lavoro".

Da queste esperienze, è nata l'idea di un nuovo progetto di educazione scietifica ed ambientale, Educamare,  ideato dall'ISMAR-CNR in stretta collaborazione con Legambiente Circolo di Lerici, progetto che prevede la partecipazione delle scuole del territorio, non solo superiori ma anche medie ed elementari, grazie ad azioni di peer - education (educazione "fra pari").

Educamare  si prefigge di fare conoscere, il piu' possibile, nel nostro territorio, le problematiche connesse  alla dispersione in mare dei rifiuti con azioni concrete, portate avanti dagli studenti stessi in collaborazione con i loro insegnanti, le associazioni, gli Enti coinvolti e con le Amministrazioni Locali coinvolte.

Nell'ambito della rassegna letteraria "LERICI LEGGE IL MARE 2017", la dott.ssa SILVIA MERLINO del CNR-ISMAR presenterà, sabato 9 Settembre alle 21:00,  il documentario "MARINE RUBBISH" realizzato all'interno del progetto SEA Cleaner.  Un documentario che racconta, in maniera accessibile a tutti, le ricerche che, all'interno dell'Istituto di Scienze Marine del CNR, ma anche di altre istituzioni o università (come il Distretto Ligure dlele Tecnologie Marine, L'Istituto di Geofisica e Vulcanologia e l'Università di Pisa - dipartimento di Biologia Marina) si stanno effettuando nel settore che riguarda l'inquinamento marino e, piu' in particolare, in quello dei "marine litters", nella zona compresa fra Toscana, Liguria e Francia denominata "santuario dei cetacei". Particolare attenzione viene posta sulle iniziative di "scienza partecipativa" , o citizen science, che sempre piu' spesso accompagnano alle esperienze sociali ed educative anche reali ricadute scientifiche.
 

  • G.Cortelezzi