Dati in Tempo Reale (o quasi)

Qualità dell'aria

Guarda dove Piove

L'immagine del radar meteorologico, aggiornata ogni 10 minuti, mostra la ricostruzione del campo di pioggia (non delle nubi), colorandola a seconda dell'intensità.

COVID-19

Ultimi Dati Giornalieri per provincia

Isola Ecologica Scoglietti

Dove?  Quando? Cosa?

Farmacie Aperte

 

Cerca nell'elenco

Legge Antispeco

LEGGE 19 agosto 2016, n. 166

Disposizioni concernenti la donazione e la distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarieta' sociale e per la limitazione degli sprechi

Agevolazioni Fiscali

Legambiente 5 misure concrete

Legambiente scrive ai sindaci delle città italiane: “La ripartenza ha bisogno di soluzioni green innovative e coraggiose per la mobilità, non restituiteci le vecchie città.”

Mobilità post COVID 19: ecco 5 misure concrete

Registro Nazionale Aiuti di Stato

Registro Nazionale degli Aiuti di Stato

  • Il Registro Nazionale degli Aiuti di Stato è lo strumento nazionale per verificare che gli aiuti pubblici siano concessi nel rispetto delle disposizioni previste dalla normativa comunitaria, al fine di verificare il cumulo dei benefici e, nel caso degli aiuti de minimis, il superamento del massimale di aiuto concedibile previsto dall’Unione Europea.
  • Oltre alle funzioni di controllo, il Registro rafforza e razionalizza le funzioni di pubblicità e trasparenza relativi agli aiuti concessi, in coerenza con le previsioni comunitarie.

The Digital Economy and Society Index (DESI) is a composite index that summarises relevant indicators on Europe’s digital performance and tracks the evolution of EU Member States in digital competitiveness.

 

Legambiente circolo di Lerici

Ripristinare il trasporto passeggeri via mare sulla tratta Lerici-La Spezia porterebbe notevoli vantaggi per l'ambiente e la qualità della vita del nostro territorio. Mitigherebbe di molto la pressione del traffico e del disagio causato: rumore, stress per l'ecosistema, degrado - in particolare sulla SP 331, (Gozzano,Scoglietti, San Bartolomeo). Una prima azione per una mobilità multimodale a basso impatto ambientale: treno, bicicletta, traghetto. Salutare, collettiva e, in qualche modo, divertente!  Invitiamo i comuni di La Spezia e di Lerici a farsi carico di questa istanza per l'attivazione, anche in via sperimentale, della tratta, collocandosi in un disegno più ampio di integrazione del trasporto marittimo passeggeri nel sistema del trasporto pubblico.

Firma la petizione

scarica il volantino della petizione(pdf)

Legambiente - tesseramento

Campagna Tesseramento 2020

contatta Giovanni 3275790231 - Tiziana 3334580704

Legambiente circolo di Lerici

Circolo LEGAMBIENTE Lerici

MEDITERRANEO

Mediterraneo vuole essere uno strumento di una città civile e libera, che si impegna a fare cultura, a partecipare allo scambio di idee, a cogliere le urgenze dell’attualità, a incontrare e ascoltare i protagonisti della vita culturale italiana, a far crescere un pensiero critico e riflessivo, a formare, d’intesa con scuole e università, le nuove generazioni.
mediterraneo-logo

GRIS30 Gestione Rete Impresa

Il progetto si propone di:

  • fornire alle piccole e micro imprese uno strumento di gestione  per le attività commerciali  e di relazione, aumentandone  la visibilità e la capacità di azione e stimolandone la crescita economica
  • promuovere l’aggregazione e la collaborazione tra imprese, la condivisione delle conoscenze, la creazione di valore sociale attraverso un modello organizzativo a rete di tipo paritetico.

www.gris30.eu

Scambia Libro

Scambia Libro

MERCATINO DEL LIBRO USATO

4° EDIZIONE dal 13/6 al 30/09
SCUOLA MEDIA “P. MANTEGAZZA”
Via Gozzano/ SAN TERENZO(SP)

Scambia Libro

Cerchi libri scolastici ?
Vuoi vendere i tuoi libri usati ? Telefona a

Pina 3389478984 Daniela 3474964949

3389478984/ 3474964949

info (at) scambialibro.it

>>>>>>>> Cerca Libro >>>

Servizi Informatici Srl
  • Consulenza e assistenza software e sistemi
  • Innovazione tecnologica
  • Gestione aziendale, e-commerce, applicazioni web
  • Virtualizzazione e Cloud computing

web: www.serviziinformatici.com Tel: +393275790231

 

Legambiente circolo di Lerici

Raccolta Differenziata

Lerici Raccolta differenziata

Ridurre e riciclare prima di tutto!

ECOFORUM La gestione dei rifiuti in Italia

Normativa di riferimento - Decreto Legge 152/2006

Sentenza Recco 83/2013

raee - logocome smaltire le apparecchiature elettriche ed elettroniche. Scarica il PDF

Bolletta ACAM Acqua

Informazioni bolletta Acam acqua

Sportello Informativo

 

La Spezia - ACAM Via Crispi

  • dal Lunedì al Giovedì

mattino 8:00 - 12:15 pom. 14:30 - 15:30

Nr. verde 800 805 055

Noi Italia

Noi Italia Logo

Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo offre un quadro d’insieme dei diversi aspetti economici e sociali del nostro Paese, della sua collocazione nel contesto europeo e delle differenze regionali che lo caratterizzano

 

History of atmospheric carbon dioxide from 800,000 years ago until January, 2016

Vai al sito CO2 Giornaliera https://it.co2.earth/daily-co2

Vai al sito https://www.esrl.noaa.gov/gmd/ccgg/trends/ff.html

Vai alla presentazione:https://youtu.be/Yb3NsMJ-YQ8

 

 

La Criminalità Ambientale in sintesi

I numeri dell’Ecomafia, la tipologia di reati, la concentrazione geografica, il business, l’incidenza dell’abusivismo edilizio, il racket degli animali e il valore in “nero” del traffico internazionale di rifiuti: la criminalità ambientale sintetizzata in dieci immagini.

Saturday, 08 February 2014 23:18
There are no translations available.

Propietà pubbliche abbandonate

Ex Alberghiero Lerici

Ex-Alberghiero Casini

(Urgente l'intervento di bonifica della copertura in amianto)

lettera aperta alla Pubblica Amministrazione (pdf)

CHE FARE DEL “TIRESIA” E DELL' EX “ ISTITUTO ALBERGHIERO” ?
(suggerimenti di utilizzo di proprietà pubbliche abbandonate)
E' un interrogativo che si trascina da molto tempo, senza risposta.
I due siti sono indubbiamente molto differenti:
l'edificio del Tiresia, di proprietà INPS (ereditato dall'ENPAS), è in buone condizioni generali a seguito di recenti opere di rinnovamento e può essere già pronto per una facile e rapida assegnazione ad un uso adeguato. Non altrettanto si può dire dell'ex istituto Alberghiero, che si presenta come un edificio bisognoso di interventi di bonifica e di riqualificazione. Struttura quest'ultima di proprietà di un consorzio costituito , in varie quote, dalla Provincia e da Amministrazioni Comunali dello spezzino. E' stato posto in asta almeno tre volte, con relativi ribassi, e con varianti “ad hoc” per aumentarne l'appetibilità: senza successo!.

Vista l'assenza di progetti in merito, le associazioni ambientaliste Italia Nostra e Legambiente avanzano un paio di proposte all'Amministrazione Comunale di Lerici.
Premesso che nel nostro paese in generale, ed in Liguria in particolare, si assiste ad una accertata fase di invecchiamento della popolazione con un deciso incremento della terza e quarta età, suggeriamo all'Amministrazione Comunale di indicare un utilizzo dell'ex Alberghiero a residenza assistita per anziani, nella logica dell'invecchiamento attivo proponendo modelli innovativi come il co-housing con spazi per la vita collettiva affidati in autogestione con il supporto di associazioni di volontariato, cooperative sociali, servizi territoriali e la creazione di centri socio assistenziali, pubblici o privati, aperti al sociale e alla cittadinanza. Nel nuovo quadro finanziario 2014-2020 non mancano i finanziamenti europei per progetti integrati e l'imprenditorialità del settore in questione sembra essere fiorente e con favorevoli prospettive.
E veniamo al Tiresia: alla luce dei dissesti idrogeologici che stanno distruggendo parte del nostro paese e segnatamente del nostro territorio, da più parti si richiede con insistenza maggior cura e soprattutto interventi sistematici e programmati per ovviare e prevenire questi disastri. Certi che la manutenzione del territorio assumerà sempre più carattere strutturale riteniamo strategico e lungimirante la creazione di un polo formativo per operatori specializzati. In tal senso invitiamo l'Amministrazione Comunale di Lerici a farsi promotrice presso la Regione per l'istituzione, nel complesso del Tiresia, di una scuola di formazione e riqualificazione professionale in conservazione e manutenzione delle opere e del Territorio.
Arricchire e diversificare l'offerta di strutture e servizi per creare condizioni e opportunità di lavoro. Curare e conservare la bellezza dei nostri paesaggi per rendere godibile (e competitivo) il nostro Territorio.
Siamo consapevoli delle difficoltà, ma l'ambizione degli obiettivi può errere contagiosa e pensiamo che possa e che debba coinvolgere cittadini, associazioni, enti ed istituzioni.
Tentiamo!