GRIS30 Gestione Rete Impresa

Il progetto si propone di:

  • fornire alle piccole e micro imprese uno strumento di gestione  per le attività commerciali  e di relazione, aumentandone  la visibilità e la capacità di azione e stimolandone la crescita economica
  • promuovere l’aggregazione e la collaborazione tra imprese, la condivisione delle conoscenze, la creazione di valore sociale attraverso un modello organizzativo a rete di tipo paritetico.

www.gris30.eu

lerici - sant'erasmo 2010 PDF Stampa E-mail
Scritto da Giovanni   
Venerdì 09 Luglio 2010 11:50

 


   Durante delle tempeste di mare, nell'oscurità della notte o quando il cielo è plumbeo, sugli alberi di una nave possono apparire una o più luci tremolanti e strane: si tratta del fuoco di sant'Elmo (il nome è preso da Erasmo da Formia, detto anche sant'Elmo, il santo patrono dei naviganti) , la luce più conosciuta e antica, temuta e amata da marinai e pescatori di tutto il monndo, che considerano la sua comparsa di buon auspicio. Il culto di San'Erasmo è molto vivo a Lerici in Liguria dove ogni primo Sabato di Luglio si tiene una grande processione notturna nella baia illuminata con migliaia di lumini. La statua lignea viene trasporata per le vie del borgo e poi a bordo di un traghetto scortato da numerose barche ornate a festa viene condotto nei vicini Tellaro e San Terenzo. Al termine della solenne processione vengono sparati i tradizinali fuochi artificiali in onore del Santo.