Scambia Libro

Scambia Libro

MERCATINO DEL LIBRO USATO

1° EDIZIONE dal 26/6 al 31/07
SCUOLA MEDIA “P. MANTEGAZZA”
Via Gozzano/ SAN TERENZO(SP)

Scambia Libro

Cerchi libri scolastici ?
Vuoi vendere i tuoi libri usati ? Telefona a

389478984 / 3404090597

evergreen

EverGreen Fare Impresa - Agricoltura sociale per l'inserimentolavorativo di soggetti svantaggiati.

Nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 9:30 alle 11:30 Piazzetta a La Serra il nostro banchetto con i nostri prodotti

 Consulta il nostro listino

Entra nel negozio on-line

 

 

Servizi Informatici Srl
  • Consulenza e assistenza software e sistemi
  • Innovazione tecnologica
  • Gestione aziendale, e-commerce, applicazioni web
  • Virtualizzazione e Cloud computing

web: www.serviziinformatici.com Tel: 3275790231

Classifica Maratona banner
Tempi degli atleti italiani nelle gare di maratona nel mondo e di tutti gli atleti nelle gare di maratona in Italia 

progetto ViviLerici


Marghe - Saggio danza creativa 2009

Coesione sociale


  Per poter realizzare una solida coesione sociale, sono necessari alcuni requisiti. In primo luogo occorre la soddisfazione di alcune necessità materiali come occupazione, casa, reddito, salute, educazione. Il secondo requisito fondamentale è rappresentato dall'ordine e dalla sicurezza sociale. Il terzo elemento della coesione è la presenza di relazioni sociali attive con la creazione di una rete di scambi di informazioni, supporto, solidarietà e credito. Il quarto requisito è il coinvolgimento di tutti nella gestione delle istituzioni, che consolida il senso di identità e di appartenenza a una collettività. Tali requisiti basilari, indicatori di progresso civile, sono fondamentali per la creazione di relazioni favorevoli tra individui di una stessa comunità.

 

progetti

Collaborazione? Cooperazione? Comunità?

Giovanni Cortelezzi

ViViLerici è un progetto del 2009 - In questi anni ho cercato di tenere vivo, in qualche modo, il sito, pubblicando quello che potevo, divertendomi (non lo nego) ma il più delle volte rubando tempo al lavoro e allo svago. Da più di un anno non pubblico più niente. L'idea iniziale di creare una comunità, rappresentativa e caratterizzata, della società lericina si è arenata in mille difficoltà e incomprensioni. Rilancio l'appello (con una certa leggerezza e umiltà): a qualcuno interessa formare una piccola redazione capace di raccogliere le istanze, i segni, le relazioni del nostro comune Comune?

Add a comment
Ultimo aggiornamento Venerdì 25 Novembre 2016 08:57
 
E-mail
 

Sviluppo sostenibile The Natural Step Framework

Impronta Ecologica  Calcola la tua impronta ecologica

Mobilità pedonale Valorizzare i luoghi, promuovere lo sviluppo culturale, sostenere lo sviluppo di relazioni interpersonali

Bicicletta

Trasporto pubblico

 

Add a comment
 

EverGreen Fare Impresa

evergreen fare impresa le serre a Lerici

La Serra di Lerici - Come arrivare - I nostri prodotti

Evergreen Fare Impresa è una iniziativa di agricoltura sociale finalizzata all’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati. Il progetto è nato in seguito a diverse edizioni di un percorso formativo propedeutico allo svolgimento dell’attività agricola. Gli allievi hanno svolto oltre 600 ore di formazione teorico/pratica affrontando tutte le tematiche necessarie alla gestione di una attività viv

aistica. Il percorso è stato inoltre rafforzato da 4 mesi di work experiences presso alcune Aziende Agricole del territorio. Le competenze raggiunte dagli allievi sono tali da consentire la quasi totale autonomia nello svolgimento delle attività lavorative. Attualmente partecipano al progetto 10 utenti seguiti da un’equipe di 5 educatori che si alternano nell’arco della settimana, coadiuvati da vari consulenti tecnici e volontari. Sono inoltre presenti 2 utenti in borsa lavoro. L’attività si svolge 5 giorni la settimana sia in serra che presso alcuni mercatini di settore per avviare la vendita dei prodotti coltivati. Il progetto è stato reso possibile dalla capacità di collaborazione tra diversi attori pubblici e privati che hanno realizzato una vera e propria rete di sostegno all’iniziativa e capace di individuare e ottenere le necessarie risorse finanziarie. L’obiettivo del progetto, realizzabile in tempi medio lunghi, è la nascita di una vera e propria attività imprenditoriale nel settore vivavistico in grado di garantire l’inserimento lavorativo (con modalità differenti caso per caso) degli utenti che partecipano allo stesso progetto.

 

Add a comment
 

Ritorno al Territorio e Impresa Sostenibile

L'assessorato alla cultura del comune di Lerici promuove tre incontri su: Ritorno al territorio e Impresa sostenibile.

Partendo dall'etimo "Possessore della terra" sino all'accezione più urbanistica dove è possibile attuare la regolamentazione e lo sviluppo dell'ambiente costruito, i tre incontri si polarizzano sull'interazione tra area urbana e campagna. Dalla presentazione delle aziende agricole locali alle prospettive di impresa e occupazione nel recupero di attività legate alla terra.

La rassegna si chiude con la presentazione del progetto "Campagna in città" del comune di La Spezia.

Guarda la locandina in pdf

 

 

 

Add a comment
 
E-mail

COMITATO CIVICO PER LA TUTELA DEL TERRITORIO

  1. Informare, sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sulle problematiche del territorio.
  2. Incentivare la partecipazione e il contributo di idee e conoscenze nelle decisioni.
  3. Operare per una società basata su un equilibrato rapporto uomo/natura.
  4. Operare per un modello di economia sostenibile fondato sull’uso appropriato delle risorse naturali e umane
  5. ......


Obiettivi Condivisi

Contrastare l'aggressione  al  paesaggio

Contrastare l'aggressione al patrimonio storico e culturale 

Individuare, promuovere, sostenere attività di prevenzione 

 

Legambiente Lerici

 

 

Add a comment
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2
image image image image
richard_galliano Richard Galliano in concerto Lerici 4 Agosto - P.zza S.Giorgio (Castello) ore 21:30    Richard Galiano sito ufficiale il migliore fisarmonicista sulla scena internazionale al quale va riconosciuto il merito di aver riportato, dopo Astor Piazzola, la fisarmonica a nuovi livelli di popolarità e di virtuosismo. La sua esibizione in solitario nella suggestiva e antica piazza del castello di Lerici promette una serata emozionante e indimenticabile. Dal tango al jazz al walzer scorrendo scale ed armonie per ridare dignità e valore ad uno strumento un po dimenticato.
torneo di canoa polo  Ad una settimana dai mondiali che si terranno a Milano ( http://www.idroscaloclub.org/polo/homepolo.html ) Lerici ospiterà un'incredibile torneo organizzato dall'a.r.c.i. borgata marinara e kayakpolo.it in collaborazione con il Comune di Lerici.
Gli ospiti sono di rilievo, lo spettacolo è assicurato. 28 agosto alle ore 10.00  29 agosto alle ore 17.00 Calata Mazzini, punta del Molo
Al torneo parteciperà la squadra "Lerici drem team" composta dai migliori giocatori di Lerici ed alcuni fra i migliori giocatori di ...serie A.
Le altre squadre sono:
- Agen (squadra vice campione di Francia)
-Germania
-Germania under 21
-Australia
-New Zeland
-Brasile
-Danimarca
-Ortigia

Il sabato sera festa per gli atleti in borgata!  - Come arrivare -  - Dove alloggiare - - Chi contattare -        
lerici - sant'erasmo 2010  
   Durante delle tempeste di mare, nell'oscurità della notte o quando il cielo è plumbeo, sugli alberi di una nave possono apparire una o più luci tremolanti e strane: si tratta del fuoco di sant'Elmo (il nome è preso da Erasmo da Formia, detto anche sant'Elmo, il santo patrono dei naviganti) , la luce più conosciuta e antica, temuta e amata da marinai e pescatori di tutto il monndo, che considerano la sua comparsa di buon auspicio. Il culto di San'Erasmo è molto vivo a Lerici in Liguria dove ogni primo Sabato di Luglio si tiene una grande processione notturna nella baia illuminata con migliaia di lumini. La statua lignea viene trasporata per le vie del borgo e poi a bordo di un traghetto scortato da numerose barche ornate a festa viene condotto nei vicini Tellaro e San Terenzo. Al termine della solenne processione vengono sparati i tradizinali fuochi artificiali in onore del Santo.  
danza creativa       Giugno 2009 Sala Dante - La Spezia: Saggio del corso di danza cretiva tenuto da Elisabetta Vittoni agli alunni della prima media di Lerici.      

idee e progetti